Blöhbaum Frank

Frank Blöhbaum è nato e cresciuto nella ex Germania Est, a Lipsia. Ha costruito la sua prima radio a valvole a 14 anni e riuscì a vendere il suo primo amplificatore valvolare a 16.

Ha conseguito il master in fisica elettronica e semiconduttori presso l’Università Tecnica di Ilmenau nel 1986, Frank ha lavorato per 24 anni come progettista nel campo della ottica, optoelettronica, sistemi spaziali e sistemi con sensori e di misura. Il suo particolare campo di competenza è Lidar Time-of Flight-systems and 3D cameras (Lidar tempodivolo e sistemi di telecamere 3D, analogici e di elaborazione del segnale digitale, optoelettronica e sensori a ultrasuoni). Attualmente dirige il Gruppo di ricerca e il gruppo di lavoro progettazione analogica in una grande corporation.

Mr. Blöhbaum ha più di 20 brevetti nel campo della optoelettronica, amplificatori e sistemi di sensori. Ha progettato e organizzato la produzione del pluripremiatoFinale di Potenza Thorens 3200 e 3800, basata sul suo concetto di amplificatore bilanciato flottante brevettato. Ha inoltre progettato e organizzato la produzione del Finale di Potenza in classeAB TAC V60, basato sulla sua BiasWizard® regolazione del bias automatico.

Ai tempi dei ricevitori radio AM sono state prodotte alcune Valvole aventi fino a 6 griglie, chiamate Octodi. Queste valvole potevano essere disposte come un triodo e un esodo in una lampadina comune, con catodo comune. Frank Blöhbaum, non ha paura di esplorare cose insolite (alcuni direbbero pazze), combinando una sezione triodo non invertente a cascode con una fase comune di catodo a massa  per arrivare a quello che viene chiamato Multiplied Transconductance Stage (Fase Transconduttanza moltiplicatrice).


 

Blöhbaum Frank
Torna su
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.